Trasporto di medicinali a temperatura controllata

La recente – e drammatica – esperienza causata dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 ha saputo riporre l’attenzione sulla necessità di produrre, distribuire e mantenere integri i presidi medici necessari per fronteggiare ed arginare il più possibile la diffusione del virus.

Dopo più di un anno di intenso lavoro da parte di tutti i dipartimenti e gli istituti medico farmaceutici del mondo, grazie a cui è stato possibile beneficiare delle vaccinazioni, la necessità di conservare debitamente le varie dosi si è subito qualificata come uno dei principali nodi da sciogliere, rendendo necessario un massiccio intervento di finanziamento ed organizzazione logistica.

Il trasporto dei prodotti farmaceutici, di qualsiasi formato, composizione e destinazione siano, richiedono di essere conservati con cura ed attenzione, poiché calore, luce ed agenti esterni particolari ne potrebbero intaccare il contenuto e, di conseguenza, limitarne o escluderne completamente l’efficacia.

Tanto più il farmaco sarà prezioso, o salvavita, tanto più sarà nostro comune interesse garantire a chiunque ne abbai bisogno di potervi beneficiare. Il delicato equilibrio chimico che contraddistingue i vari farmaci è infatti non meno fragile e degno di protezione di una delicata opera d’arte.

maistro trasporti refrigerati medicinali 2

La salute non è solamente un diritto universale, ma è anche una condizione indispensabile per la dignità e la sicurezza della persona umana, in qualsiasi sua declinazione. Poter garantire l’assoluta integrità dei farmaci affidatici non è quindi solamente un servizio che garantiamo ai nostri clienti, ma è anche un compito umano e sociale che richiede serietà e responsabilità.

Di norma, convenzionalmente sono quattro le tipologie di mantenimento termico richieste più di frequente nel trasporto dei farmaci, presidi medici e altre categorie di merci:

  • Prodotti da temperature criogeniche: gli oggetti o i composti che necessitino di temperature criogeniche andranno trasportati o conservati tra i -80° a -180° gradi centigradi, sono tuttavia tra i casi meno frequenti.
  • Prodotti congelati: per tutta questa categoria, la temperatura ottimale di conservazione è -20° gradi centigradi, comunemente è il metodo standard per il trasporto dei campioni biologici.
  • Prodotti per il trasporto refrigerato: si collocano in tale categoria tutti gli oggetti o i farmaci che necessitano di temperature di mantenimento ricomprese tra i 2 e gli 8 gradi centigradi. È in questa categoria che rientra la stragrande maggioranza dei prodotti farmaceutici più comuni e di frequente utilizzo.
  • Prodotti da trasporto a temperatura ambiente: qualora la specificità dei prodotti non richieda particolari temperature, la condizione standard di trasporto di strumenti medicali o di qualsiasi altro oggetto o prodotto sarà quella della temperatura ambiente, tra i 15 e i 20 gradi centigradi circa.

    A prescindere dalla temperatura di conservazione che di volta in volta ogni singolo composto o farmaco andrà a richiedere, è nostro compito porre in essere tutti i mezzi necessaria a garantire ai nostri clienti un servizio di prima qualità, grazie alla nostra professionalità, ai numerosi anni di esperienza certificata e alle tecnologie all’avanguardia che mettiamo a disposizione.Lo scopo del trasporto a temperatura controllata non è solamente quello di preservare farmaci ed oggetti dall’eventuale azione avversa degli agenti esterni o atmosferici, ma in particolare quello di evitare lo shock termico, che potrebbe non solo adulterare il contenuto, ma persino degradarne e renderne non più fruibile il contenuto.

     

    Per comprendere appieno l’importanza di questo specifico servizio è necessario concentrare l’attenzione sulla cosiddetta catena del freddo, un concetto di fondamentale importanza sia per la conservazione degli alimenti che, in particolare, per la conservazione ottimale dei farmaci e dei presidi medici.

    La catena del freddo è niente meno che il circolo termico che permette l’esatta conservazione del prodotto o del composto tale da necessitare una particolare temperatura. Qualora questa catena- composta da una serie di valori di temperatura entro cui il prodotto va rigorosamente mantenuto – si spezzi, si porrà in essere uno shock termico, che causerà irrimediabilmente il deterioramento o l’alterazione dello stesso.

    Al fine di mantenere stabile la catena del freddo, e di conseguenza l’integrità del prodotto in questione, non sarà sufficiente mantenere semplicemente stabile la temperatura grazie a celle frigorifere o specifiche tecnologie, ma sarà non meno necessario monitorare costantemente ogni singola variabile che potrebbe ripercuotersi sull’entropia termica necessaria alla conservazione ottimale.

    Non solo trasporto quindi, ma fondamentale e preventiva pianificazione del tragitto, delle condizioni atmosferiche e di tutte le variabili che potrebbero verificarsi, al fine di predisporre tutte le condizioni – necessarie ed accessorie – per garantire oltre ogni casualità l’incolumità e l’integrità di quanto affidato alle nostre cure.

    La nostra professionalità saprà garantirvi un’assistenza e un servizio programmato in ogni dettaglio, in ovvia ottemperanza a tutte le normative vigenti, nazionali e comunitarie. Serietà, passione, precisione e puntualità, il tutto unito a tecnologie all’avanguardia tali da potervi garantire i più elevati standard qualitativi nel campo dei trasporti refrigerati e a temperatura controllata.

Contattaci

Hai una domanda,
un'idea o un progetto per cui hai bisogno di aiuto