Dopo più di un anno di intenso lavoro da parte di tutti i dipartimenti e gli istituti medico farmaceutici del mondo, grazie a cui è stato possibile beneficiare delle vaccinazioni, la necessità di conservare debitamente le varie dosi si è subito qualificata come uno dei principali nodi da sciogliere, rendendo necessario un massiccio intervento di finanziamento ed organizzazione logistica.
Il trasporto dei prodotti farmaceutici, di qualsiasi formato, composizione e destinazione siano, richiedono di essere conservati con cura ed attenzione, poiché calore, luce ed agenti esterni particolari ne potrebbero intaccare il contenuto e, di conseguenza, limitarne o escluderne completamente l’efficacia.
Tanto più il farmaco sarà prezioso, o salvavita, tanto più sarà nostro comune interesse garantire a chiunque ne abbai bisogno di potervi beneficiare. Il delicato equilibrio chimico che contraddistingue i vari farmaci è infatti non meno fragile e degno di protezione di una delicata opera d’arte.
La salute non è solamente un diritto universale, ma è anche una condizione indispensabile per la dignità e la sicurezza della persona umana, in qualsiasi sua declinazione. Poter garantire l’assoluta integrità dei farmaci affidatici non è quindi solamente un servizio che garantiamo ai nostri clienti, ma è anche un compito umano e sociale che richiede serietà e responsabilità.
Di norma, convenzionalmente sono quattro le tipologie di mantenimento termico richieste più di frequente nel trasporto dei farmaci, presidi medici e altre categorie di merci:
Per comprendere appieno l’importanza di questo specifico servizio è necessario concentrare l’attenzione sulla cosiddetta catena del freddo, un concetto di fondamentale importanza sia per la conservazione degli alimenti che, in particolare, per la conservazione ottimale dei farmaci e dei presidi medici.
La catena del freddo è niente meno che il circolo termico che permette l’esatta conservazione del prodotto o del composto tale da necessitare una particolare temperatura. Qualora questa catena- composta da una serie di valori di temperatura entro cui il prodotto va rigorosamente mantenuto – si spezzi, si porrà in essere uno shock termico, che causerà irrimediabilmente il deterioramento o l’alterazione dello stesso.
Al fine di mantenere stabile la catena del freddo, e di conseguenza l’integrità del prodotto in questione, non sarà sufficiente mantenere semplicemente stabile la temperatura grazie a celle frigorifere o specifiche tecnologie, ma sarà non meno necessario monitorare costantemente ogni singola variabile che potrebbe ripercuotersi sull’entropia termica necessaria alla conservazione ottimale.
Non solo trasporto quindi, ma fondamentale e preventiva pianificazione del tragitto, delle condizioni atmosferiche e di tutte le variabili che potrebbero verificarsi, al fine di predisporre tutte le condizioni – necessarie ed accessorie – per garantire oltre ogni casualità l’incolumità e l’integrità di quanto affidato alle nostre cure.
La nostra professionalità saprà garantirvi un’assistenza e un servizio programmato in ogni dettaglio, in ovvia ottemperanza a tutte le normative vigenti, nazionali e comunitarie. Serietà, passione, precisione e puntualità, il tutto unito a tecnologie all’avanguardia tali da potervi garantire i più elevati standard qualitativi nel campo dei trasporti refrigerati e a temperatura controllata.
Trasporti Refrigerati Maistro S.R.L.
Via Tiziano Vecellio 17
31021